IMA S.r.l. Impianti elettrici e tecnologici
IMA Srl lavora nel completo rispetto delle disposizioni legislative che regolano e disciplinano l’attività, con un occhio attento alle normative e ai prodotti sempre  in continuo aggiornamento. Propone prodotti di qualità delle primarie marche in commercio, completi e facili da usare garantendo un'assistenza tecnica; è dotata di attrezzature moderne ed efficaci per la ricerca dei guasti e la loro correzione, sia per strutture civili che industriali.
IMPIANTI IMA SRL
Impianti Elettrici
L`impiantistica Elettrica rappresenta una fra le attività più importanti di IMA SRL, nel cui campo ha maturato un`indiscussa esperienza realizzando impianti elettrici, impianti di forza motrice, impianti luce, quadri di comando e protezione, linee di distribuzione e canalizzazioni.
La qualità delle realizzazioni è garantita, oltre che dall'esperienza, anche dall`impiego di soluzioni e prodotti all`avanguardia che consentono di ottenere al tempo stesso impianti sicuri, funzionali, certificati come richiesto dalla Legge 37/08.
IMA SRL progetta e realizza impianti civili per abitazioni, ville, negozi, uffici e terziario; progetta e installa impianti di illuminazione per interni ed esterni. Si occupa della messa a norma di impianti o del loro adeguamento alla legge 37/08 rilasciando certificazione e Dichiarazione di conformità. Nel settore terziario, pubblico e privato, realizza impianti elettrici civili su complessi edilizi, ospedali, centri commerciali, Impianti interfonici, acustici, videocitofonici, antenne TV. In ambito industriale, oltre agli interventi di prima installazione, esegue anche trasformazioni, ampliamenti, modernizzazioni e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, risolvendo le problematiche tecniche e pratiche nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Quadri Elettrici
IMA SRL ha maturato una forte esperienza nelle attività di assemblaggio e costruzione di quadri elettrici di controllo e comando. Grazie al concetto di versatilità e modularità, che è la filosofia alla base di ogni famiglia di quadri, si riesce a coprire un’ampia varietà di esigenze installative, sia per quadri elettrici di dimensioni contenute sia per i quadri generali con correnti più gravose.
Realizza Quadri Elettrici di Distribuzione e Quadri Elettrici di Automazione con fornitura parziale o completa di componentistica, con progetto del cliente o tramite progettista esterno.
Trasmissione Dati
L`azienda realizza impianti di trasmissione dati completi. A partire dalla posa dei cavi siano essi di tipo UTP, FTP, categoria 5, 6, 7 fibre ottiche, intestazione dei connettori e delle prese, cablaggio degli armadi. Che sia implementata su rame, fibra ottica o Wi-Fi è ormai un elemento indispensabile per ogni processo produttivo, dall’ufficio al reparto produzione: per aziende di ogni dimensione una rete dati è a questo punto un requisito irrinunciabile. Tuttavia, anche nel settore privato, abbiamo implementato con successo l’utilizzo del cablaggio strutturato e attraverso la realizzazione di una piccola rete dati, è possibile la condivisione e la connessione internet tra più computer. IMA Srl è dotata di tutta la strumentazione necessaria ad effettuare test specifici ed eseguire la certificazione delle reti stesse.
Impianti d`Allarme
Ogni anno le statistiche ci dimostrano che i furti sono in aumento e che le abitazioni private sono l' obbiettivo più appetibile dei malviventi. Diviene quindi indispensabile ricorrere ad una soluzione per ritrovare la nostra sicurezza e serenità, e a tal proposito l'installazione di un impianto di sicurezza è sicuramente la scelta giusta. E` indispensabile scegliere l'installatore giusto, non il prodotto giusto, perché fare sicurezza vuol dire `progettare` sicurezza, tenendo presente sia l'immobile che il suo circondario, ma anche la quotidianità dei suoi occupanti, al fine di installare un impianto ben calibrato, puntuale nell'intervento, semplice nell'utilizzo e di ottimo rapporto qualità e prezzo.
Videosorveglianza
La videosorveglianza è un settore della vigilanza elettronica mediante cui è possibile controllare a distanza un bene o un' area, attraverso l'uso di telecamere. Generalmente gli impianti di videosorveglianza vengono indicati con il nome di TVCC ovvero televisione a circuito chiuso. Tale tipo di impianto, ci consente di rilevare e immagazzinare immagini, e può essere un ulteriore ausilio alla sicurezza del proprio bene; anche il solo sapere dell' esistenza di un impianto TVCC, tramite apposita cartellonistica, può essere un ottimo deterrente per un qualsiasi malintenzionato. Un impianto di video sorveglianza, si compone appunto con una o più telecamere, collegate ad un video registratore che ha la capacità non solo di immagazzinare le immagini, ma anche di trasmetterle a distanza ad un client remoto dedicato (PC, SMARTHPHONE, TABLET) con cui il cliente potrà visionare il proprio bene. La tecnologia offre ormai un ampia scelta di componenti per poter realizzare impianti il più possibile convenevoli alla necessità del cliente finale. I sistemi di videosorveglianza sono ideali non solo per il controllo e vigilanza nei negozi, centri commerciali, banche, uffici pubblici, ma anche per usi domestici come l'installazione di sistemi all'interno di abitazioni private, ville, portoni di condomini, box auto o anche solo per controllare che il bimbo dorma tranquillamente nella sua stanza. I sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, vengono realizzati utilizzando telecamere in grado di riprendere, ambienti interni ed esterni 24 ore su 24 e consentire la visione e la registrazione delle immagini in postazioni locali e/o remote.
Realizziamo impianti sia via cavo-video che cavo-rete o wireless, utilizziamo sia telecamere classiche che telecamere di rete. Le telecamere di rete offrono una soluzione pratica per acquisire e trasmettere video di alta qualità su qualsiasi rete IP o su internet.
Rilevazione Fumi
I sistemi fissi automatici di rivelazione di incendio hanno la funzione di rivelare automaticamente un principio di incendio e segnalarlo nel minor tempo possibile. I sistemi fissi di rivelazione manuale permettono invece una segnalazione nel caso l’incendio sia rilevato dall’uomo. In entrambi i casi, il segnale di allarme incendio è trasmesso e visualizzato in corrispondenza di una centrale di controllo e segnalazione ed eventualmente trasmesso ad una centrale di ricezione allarmi ed intervento. Un segnale di allarme acustico e/o luminoso può essere necessario anche nell’ambiente interessato all’incendio ed eventualmente in quelli circostanti per soddisfare gli obiettivi del sistema.
Controllo Accessi
I sistemi `controllo accessi` permettono di filtrare l'accesso in tutti quegli ambienti che necessitano di consentire l'ingresso solo alle persone autorizzate, identificandolo tramite badge, tag, rivelatori biometrici, password, ecc... L’impianto funziona tramite antenne elettroniche dedicate, che trasmettono i dati raccolti su un Server, per le opportune elaborazioni tramite software (report, statistiche, presenze, ecc). I campi di applicazione sono molteplici, secondo le esigenze e le necessità del cliente. Questi sistemi possono essere sia da esterno (waterproof), che da interno.
Le principali funzionalità del sistema sono: controllo generale in tempo reale dei movimenti sia esterni che interni fra i vari ambienti; controllo e rilevamento presenze; controllo di un’area soggetta a rischi; controllo di transiti veicolari; sicurezza per il controllo del transito di persone; gestione automatizzata dell’inserimento/disinserimento dell’impianto di sicurezza.
Il sistema può essere anche di tipo Standalone e gestire e aprire in automatico porte, cancelli o varchi a fronte di un badge riconosciuto come valido ed autorizzato, senza che sia eseguita alcuna operazione volontaria o programmata per farsi identificare.
Le numerose opzioni di funzionamento previste ed il collegamento con sistemi di video sorveglianza o allarmi in tempo reale rendono il sistema di controllo accessi uno strumento insostituibile, soprattutto oggi laddove ogni provvedimento è finalizzato al lavoro in condizioni di sicurezza ed al riparo da qualsiasi tipo di intrusioni illecite.
Domotica
Rendere domotico vuol dire rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi al fine di migliorare la qualità della vita. Da qui nasce il concetto di `casa intelligente`, ovvero un ambiente opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato dove gli impianti sono, in base alla programmazione ricevuta, autonomi o parzialmente autonomi nell' eseguire determinate operazioni dettate dalla programmazione di base. Un impianto domotico si compone di un sistema centrale di controllo collegato a varie tipologie di interfacce, quali telecomandi, touch-screen, tastiere e altro, e sarà possibile agire a distanza sul sistema tramite l'ausilio di un semplice smarthphone, tablet o computer. DOMOTICA è sinonimo di SEMPLICITA' perché tutto ciò che pensate è possibile solo con un touch!!!
Alcuni esempi per portare comodità e sicurezza nella tua casa:
  • Impianto di illuminazione: regolazione dell'accensione delle varie luci di casa in base ad un orario specifico o alla locazione, impostandone l'autospegnimento in base all'assenza di movimento nell'ambiente.
  • Tapparelle, finestre, tende da sole esterne: apertura/chiusura delle suddette in totale autonomia, relativamente all'influsso climatico presente (es. sole, vento o pioggia).
  • Coordinamento degli elettrodomestici: regolazione dell' accensione dei vari elettrodomestici in modo da non superare la potenza consentita.
  • Impianto climatizzazione: climatizzazione autonoma con accensione in base alla temperatura richiesta nell'ambiente.
  • Impianto di sicurezza: sistema integrato per il controllo antintrusione, ma anche rilevazione di fughe gas, incendio o allagamento, azionando la chiusura preventiva per l'afflusso alle tubazioni.
  • Impianto di videosorveglianza: videosorveglianza a distanza, con lo scopo non solo di controllare la sicurezza del bene, ma anche la possibilità di comandare a distanza tutte le funzioni operative dell'impianto, prestando attenzione anche al risparmio energetico.
Potrai vivere la casa, anche quando sei fuori casa!
Automazione
Quando si parla di automazione, oggi non dobbiamo più pensare al semplice cancello, perché l'evolversi della tecnologia ha fatto sì che possa diventare automatica qualsiasi tipo di apertura. Pensiamo a un uso residenziale: si potrà automatizzare il cancello, il portone del garage, le finestre, le tapparelle, gli elettrodomestici, la climatizzazione, il riscaldamento, etc. Abbinandoci poi la tecnologia domotica, potremmo controllare tutto stando comodamente seduti sul nostro divano.